AltriArchi

AltriArchi Ensemble è un gruppo di musicisti che a partire da una formazione e un repertorio classico, spazia nei vari stili e generi della cultura musicale contemporanea, spingendosi fino alla world music e al pop. Con formazioni che vanno dal quartetto all’orchestra d’archi, il gruppo ha collaborato, fra gli altri, con il gruppo pop “Baustelle” per il minimal Fantasma tour 2013, con il fisarmonicista di fama internazionale Mario Stefano Pietrodarchi, ed ha eseguito in concerto prime assolute di compositori quali Tommaso Ziliani, Luca Tessadrelli, Giancarlo Facchinetti, Enrico Blatti.

L’ensemble, coordinato dal primo violino e concertatore Daniele Richiedei, ha la possibilità di ospitare un solista o di collaborare con gruppi di vario genere, per concerti o registrazioni. Il repertorio e l’organico variano in base alle specifiche esigenze di ogni situazione concertistica, e sono da concordare di volta in volta con il committente.

AltriArchi quartetto Due violini, viola e violoncello. Con questa formazione AltriArchi ha accompagnato il gruppo “Baustelle” nel Minimal Fantasma tour 2013 e ha partecipato a numerose sessioni di registrazione di musica pop e rock.

AltriArchi quintetto  Due violini, viola, violoncello e contrabbasso. AltriArchi quintetto ha collaborato con il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi per vari concerti in Italia e per la registrazione di una puntata della trasmissione “Cose di Musica”, per TV2000.

AltriArchi ensemble L’ensemble può essere esteso da 11 fino a 20 strumentisti, solo archi, o archi e percussioni, più solisti di vari strumenti (fisarmonica, bandoneon, pianoforte, sax, trombone, ecc.). Il compositore Paolo Ugoletti ha dedicato al violinista Daniele Richiedei, primo violino solista e leader dell’Ensemble, il “Concerto for StringAmp violin and String Orchestra” (2011), con cadenze scritte e improvvisate dallo stesso Richiedei: il Concerto è stato presentato in prima assoluta al Teatro Grande di Brescia.