

- This event has passed.
Ensemble Teatro Grande + Cesare Chiacchiaretta
5 November 2017 @ 11:00
€10 – €15Cesare Chiacchiaretta bandoneon
Laura Marzadori primo violino
Daniele Richiedei secondo violino
Eugenio Silvestri viola
Sandro Laffranchini violoncello
ASTOR PIAZZOLLA Four for Tango per quartetto d’archi Five Tango Sensations per bandoneon e archi 1.Asleep 2.Loving 3.Anxiety 4.Despertar 5.Fear Adios Nonino per bandoneon e archi Oblivion per bandoneon e archi Escualo per bandoneon e archi La Muerte del Angel per bandoneon e archi
L’Ensemble del Teatro Grande, coordinato artisticamente da Sandro Laffranchini, primo violoncello solista dell’orchestra del Teatro Alla Scala, nasce nel 2012 per volontà della Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Il progetto mira a portare sul territorio bresciano alcuni tra i più prestigiosi musicisti del panorama italiano riuniti in una formazione da camera flessibile. L’Ensemble del Teatro Grande vuole affermarsi come una tra le formazioni più poliedriche del contesto musicale italiano e si caratterizza per la ricerca del bel suono, il fraseggio fluido e fantasioso inseriti in un contesto di pulizia formale. Innovazione e tradizione si sintetizzano in un’interpretazione matura “a tutto tondo”, unanimamente riconosciuta dalla stampa, dagli addetti ai lavori e dal pubblico.
Cesare Chiacchiaretta è stato premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione solistica e cameristica ottenendo tra gli altri il primo premio al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo”. Si dedica da sempre con particolare dedizione alla musica di Astor Piazzolla della quale è un profondo conoscitore. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti nazionali ed estere (Raiuno, Radiotre, Tv Korea, Tv Romania). Ha suonato come solista con importanti orchestre e direttori (tra le altre collaborazioni, di particolare rilievo quelle con la Kaunas Chamber Orchestra-Lituania diretta da Pavel Berman, con l’Orchestra Vox Aurae diretta dal celebre maestro cubano Leo Brouwer, e con l’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti) proponendo le più significative opere solistiche del suo strumento.